Vuoi avere informazioni sulla disponibilità o prenotare un soggiorno da noi a pochi metri dal mare?

L'Isola d'Elba

La collocazione centrale e a sud dell'isola fanno di Lacona un luogo ideale per raggiungere ogni parte dell'Elba. Spostandosi ad ovest si arriva prima alla pianura di Marina di Campo e poi al complesso granitico del monte Capanne, alle pinete di castagni e ai caratteristici paesi di S. Piero e di S. Ilario. Da aprile al 31 ottobre è possibile prendere la cabinovia che porta sulla vetta del monte, a quota 1.019 metri, da dove si può osservare l'intera isola d'Elba, le isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica e, in giornate molto limpide, la Sardegna.
Spostandosi a nord si raggiunge Portoferraio (9 km) dove sono concentrati i più importanti collegamenti marittimi verso il continente, innumerevoli servizi, musei, teatri, biblioteche.
Spostandosi ad est si raggiunge il suggestivo paese di Capoliveri (sulla penisola di Calamita) e Porto Azzurro. Proseguendo si può visitare la restante parte est dell'isola (Rio Elba e Rio Marina), meno turistica ma molto suggestiva.

Il territorio elbano
L'isola è geograficamente posta sulle coordinate 42° 47' 12'' di latitudine nord e 10° 16' 28'' di longitudine est da Greenwich. Con un'estensione di 224 Kmq l'Isola d'Elba è la terza isola italiana per estensione. Dista solo poco più di 5 miglia dalla terra ferma (30-60 minuti di traghetto). Sulla linea est-ovest la lunghezza massima è di 27 Km (fra Capo Pero e Punta Nera), mentre sulla linea nord-sud è di 18 Km (fra Capo Vite e Punta dei Ripalti).

Coste
Se confrontato alla sua estensione lo sviluppo costiero dell'Isola d'Elba è veramente notevole con i suoi 147 Km di costa, oltre 70 spiagge fra le più conosciute e numerose altre piccole calette, insenature e piccole spiaggette. Complessivamente 17.126 metri di spiaggia, di cui 7908 di sabbia, 3510 di ghiaia e 5708 miste.

Clima
Il clima è particolarmente mite. La temperatura media nel periodo estivo è di 22,7°; mentre la media annuale è di 15,7°. Nell'arco dell'anno si hanno circa 168 giorni sereni, 88 misti e 109 coperti; la piovosità si concentra prevalentemente nel periodo invernale.

Temperature medie del mare
Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre 20,0° 21,2° 25,1° 27,8° 28,3° 26,5° 24,1° Per dati in tempo reale sul clima all'Elba puoi visitare il sito della Capitaneria di Porto

I minerali
Le rocce della penisola di Calamita hanno 4-500 milioni di anni e sono parte di un frammento del continente africano. Nei musei elbani "Tonietti" a Rio Marina e "Ricci" a Rio nell'Elba è possibile ammirare esemplari delle 150 specie di minerali elbani (1/20 dei minerali mondiali) fra cui i minerali del ferro (magnetite, limonitem ematite, ilvaite e pirite), del rame (malachite, cuprite, crisocolla, azzurrite), delle pegmatiti (berillo, tormalina, quarzo, ortoclasio) etc. I minerali elbani sono talmente importanti e rappresentativi che l'UNESCO ha inserito le aree minerarie dell'Elba nella lista provvisoria dei siti geologici del Word Heritage.

La flora
Il clima mediterraneo ha fortemente influenzato lo sviluppo vegetativo dell'isola. Dominano le piante sempreverdi. La flora elbana comprende boschi di lecci e di querce; pinete di pino marittimo (Pinus pinaster), pino domestico (P. pinea) e pino d'Aleppo (P. halepensis); diffuse sono anche la sughera (Quercus suber), il tasso (Taxsus boccata) e il carpino nero (Ostrya carpinifolia).
Dove non ci sono boschi l'isola è coperta da macchia mediterranea, una distesa vegetale profumatissima alta 2-5 metri. Fra le piante della macchia mediterranea ricordiamo il corbezzolo (Arbutus unedo), il lentisco (Pistacia lentiscus), il mirto (Myrtus communis), il ginepro fenicio (Juniperus phoenicea), le eriche (Erica arborea e E. scoparia), la lavanda (Lavandula stoechas), il rosmarino (Rosmarinus officinalis), i cisti ( Cistus incanus e altri), le ginestre (Spartium junceum e Calicotome spinosa)...
Di rara bellezza anche la presenza di fiordalisi del monte Capanne (Centaurea ilvensis), viola corsica, il limonio (Limonium ilvae), il giglio di San Giovanni (Lilium bulbiferum croceum) e di orchidee selvatiche. A Rio nell'Elba, presso l'Eremo di Santa Caterina, è visitabile l'Orto dei Semplici, un orto botanico di specie officinali. Nel territorio elbano sono inoltre visitabili diversi altri orti-giardini botanici. L'isola d'Elba è comunque tutta un grande e meraviglioso "giardino botanico".

La fauna
Di particolare interesse la presenza della farfalla Coenonympha elbana, della martora (Martes martes), della faina (Martes foina), del muflone (Avis musimos), del gatto selvatico (Felis silvestris), della lepre indigena (Lepus europaeus) e del ghiro (Myoxus glis). L'isola è parte di quel meraviglioso ponte migratorio fra Europa e Africa che vede regolarmente il passaggio infiniti stormi di uccelli migratori.
Inoltre all'Elba nidificano tutti gli uccelli tipici del clima mediterraneo che trovano nella macchia, ed in altre nicchie ecologicge, il loro habitat naturale. Fra gli uccelli ricordiamo la presenza del gheppio (Falco tinnunculus), del falcone della regina (Falco eleonorae), del falco Pecchiaiolo (Pernis a. apivorus), dello sparviero (Accipiter nisus), del gabbiano reale (Larus argentatus), della pernice rossa (Alectoris r. rufa), del picchio muraiolo (Tichodroma muraria), dell'uccello delle tempeste (Hydrobates p. pelagicum), dell'airone cenerino (Ardea c. cinerea).
Di particolare rilievo il fatto che all'Elba nidifica il falco pellegrino (Falco peregrinus brookei), il più veloce predatore alato. Sono inoltre presenti colonie del raro gabbiano corso (Larus audouinii).

Il mare
L'arcipelago toscano è il più ampio parco marino italiano. La grande varietà dei fondali e delle coste dell'arcipelago toscano sono alla base della diversità biologica che lo caratterizza. I fondali sabbiosi si presentano ricoperti di vere e proprie foreste marine di grande bellezza. Le zone coralligene sono poi un condensato di vita sottomarina.
Abitano i mari dell'arcipelago e dell'Elba innumerevoli animali fra cui aragoste, murene, cernie, dentici, spigole, orate etc. Più difficili da notare, ma diffusamente presenti anche lecce, pesci spada, pesci luna, delfini e tursiopi, avvistabili al largo delle isole.
Particolarmente in primavera ed in autunno, sempre al largo dell'isola, non mancano balenottere (Balenoptera physalis) e capodogli (Physeter macrocephalus).

L'Acquario dell'Elba, a Marina di Campo (3 Km dal campeggio Laconella), ospita circa 150 differenti specie di organismi marini mediterranei.

Per informazioni dettagliate sull'ambiente dell'Isola d'Elba e dell'Arcipelago Toscano visitate il sito dell'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Architettura
Oggetti litici testimoniano che l'isola d'Elba è stata abitata dall'uomo primitivo; presso il museo archeologico (Marciana) sono documentate presenze che risalgono al paleolitico medio e al neolitico. Aethalia per i greci e Ilva per i romani, l'Elba compare nelle opere di Plinio, Aristotele e Virgilio.
Nella storia architettonica dell'Elba sono rappresentate le diverse popolazioni e culture che si sono susseguite nei secoli. Gli Etruschi furono i primi a sfruttare le miniere di ferro ed evidenti sono le tracce della loro presenza nell'isola (resti di necropoli, tombe e dei villaggi di Monte Castello, Monte Fabrello, Castiglione di Campo e Castiglione di San Martino); i Romani edificarono ville sontuose come la villa della Linguella, delle Grotte (sul promontorio omonimo) e di Capo Castello (Cavo). Nell'800, durante il dominio pisano, furono costruite le fortezze di San Giovanni, Marciana e del Volterraio.
In seguito nell'isola si stabilirono napoletani, genovesi, i Borgia e gli Appiani. Furono costruite in questo periodo Forte Falcone e Forte Stella. Gli spagnoli in seguito costruirono le fortezze di Porto Longone, Forte San Giacomo e Forte Focardo.
Visitando la Palazzina dei Mulini e la Villa di San Martino si potranno inoltre percorrere le tracce della presenza di Napoleone all'Elba. Una vacanza all'Elba può essere quindi anche l'occasione per visitare le molte ricchezze architettoniche presenti sull'isola.

Arte e Cultura
Nell'Isola sono presenti e attivi due teatri: il Teatro dei Vigilanti e il Teatro della Linguella. C'è inoltre una biblioteca comunale (la "Foresiana" a Portoferraio) e diversi musei (Ville Napoleoniche di San Martino e dei Mulini, Museo Archeologico Antiquarium a Marciana, Museo Mineralogico a Rio Marina, Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio e l'Open Air Museum - Art Center di Italo Bolano, sempre a Portoferraio). Nell'Isola ci sono inoltre tre cinema all'aperto funzionanti in estate e un cinema (a Marciana Marina) aperto tutto l'anno.

Eventi
Nell'isola vengono organizzate ogni anno:

  • Regate veliche. Diverse nel corso dell'anno
  • Il premio letterario "Isola d'Elba - Raffaello Brignetti"
  • Il Rally storico
  • Il carnevale in piazza a Porto Azzurro (Febbraio)
  • IL corteo storico "Vita nel Medioevo"
  • Varie feste Patronali
  • Festa del cavatore (in maggio a Capoliveri, per festeggiare la tradizione mineraria)
  • Rassegna dei vini toscani (a Capoliveri, nel periodo di Pentecoste)
  • Festa dell'Uva (a Capoliveri, a ottobre)
  • Concerti musicali. Diverse manifestazioni nel corso dell'anno.


Gastronomia
All'Elba è possibile gustare la migliore cucina di mare. La cucina elbana si caratterizza infatti per i piatti di pesce (cacciucco, polpo lesso, riso col nero di seppia, sburrita, minestra di pesce, totani ripieni, etc) ma anche per alcuni piatti a base di verdure, come il "gurguglione", piatto a base di verdure.
Fra i dolci sono tipici la schiaccia briaca, il corollo, la schiaccia con fichi secchi, la sportella e diversi altri ancora.
Fra i vini tipici l'Elba rosso e bianco e fra i vini da dessert il famoso Aleatico, inimitabile vino dal colore rosso intenso.

La stragrande maggioranza dei ristoranti elbani sono specializzati in pesce ma non mancano proposte diverse per coloro che desiderano anche, o solo, rivolgere la loro attenzione ad altri generi.

Viabilità
L'intera isola è attraversata da strade asfaltate. Sono presenti diverse carreggiabili sterrate transitabili con le automobili. L'isola è inoltre percorsa da un ricco reticolo di percorsi sentieristici la cui manutenzione (per le parti di competenza) viene curata dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L'isola d'Elba è visitabile in auto, moto, bicicletta e per la parte sentieristica a piedi. Per chi non dispone di mezzo proprio sono disponibili numerosi Rent e un servizio di trasporti con pullman che effettua alcune corse giornaliere per ogni tratta.